• +39 0565 915618
  • WhatsApp
  • prenotazioni@ibookingelba.com
Costa Ovest

La Costa Ovest, tra spiagge selvagge e tramonti mozzafiato

La parte di Costa del Sole che appartiene al comune di Marciana si estende da subito dopo Fetovaia, fino a Pomonte, Chiessi e Colle d'Orano, muovendoci in senso orario. Dopodiché si incontrano le belle spiagge di Sant'Andrea e Cotoncello, che guardano a nord e si collocano in prossimità della cittadina di Marciana. In totale, il versante occidentale dell'isola d'Elba conta 15 km di coste, spiagge, scogliere e falesie che offrono al turista paesaggi mozzafiato, viste spettacolari sul mare blu dell'Elba, ma anche borghi e paesini dal gusto antico e rurale. La costa si estende sul versante occidentale del Monte Capanne, la vetta più alta dell'isola, con la sua altitudine di 1019 metri sul livello del mare, e la cui mole domina scenograficamente quest'area dell'Elba.

Superato il famoso arenile di Fetovaia, che appartiene ancora al comune di Marina di Campo, la prima spiaggia che si incontra del versante occidentale nel comune di Marciana è quella delle Tombe, fatta di scogli, ghiaia e sassi scuri levigati, che deve il nome al ritrovamento nei suoi paraggi di tombe protostoriche. Questa spiaggia è molto riservata e apprezzata dagli amanti della natura, che non si fanno intimorire dal ripido sentiero che occorre percorrere per raggiungerla. Lunga circa un chilometro, le Tombe offre una vista strepitosa su Pianosa e la Corsica, un'acqua cristallina, un ambiente selvaggio e riparato, ma nessun servizio.

Proseguendo verso nord, troviamo l'Ogliera, ideale con grecale e levante, seguita dalla Spiaggia del Relitto e infine quella di Pomonte, che si susseguono in questo tratto di costa selvaggio e romantico. Queste spiagge in ciottoli e ghiaia, libere e naturali, sono particolarmente apprezzate dagli esploratori dei fondali marini: il relitto del bastimento Elviscot giace infatti qui su un fondale relativamente poco profondo, dai 3 ai 12 metri, e grazie all'acqua trasparente lo si può osservare tranquillamente facendo snorkeling o apnea.

La spiaggia di Chiessi è la prossima sull'itinerario, e qui troviamo servizi quali bar, ristoranti, parcheggio gratuito e persino una scuola di windsurf. Trovandosi a soli 150 metri dal centro del borgo, si raggiunge con facilità ed è pertanto più frequentata rispetto a quelle viste finora, nonostante non sia una spiaggia tipicamente attrezzata con lettini, ombrelloni e sdraio. Esposta ai venti provenienti da sud-ovest e ovest, dal fondale in sassi levigati e dalle acque trasparenti e popolose, la spiaggia di Chiessi rappresenta un paradiso per chi pratica windsurf e amanti dello snorkeling.

Superato il borgo di Colle d'Orano, immerso nel verde della rigogliosa macchia mediterranea elbana, troviamo la spiaggia di Patresi, che offre tramonti spettacolari data la sua posizione geografica, una cala in scogli e ciottoli levigati, e servizio di alaggio, bar, ristoranti e noleggio ombrelloni e lettini.

La frazione di Sant'Andrea offre le rinomate spiagge di Sant'Andrea e Cotoncello, di sabbia e scogli, dal fondale trasparente e circondate da scogliere granitiche. La spiaggia di Sant'Andrea presenta uno stabilimento balneare con lettini e ombrelloni, noleggio pedalò, windsurf e imbarcazioni, oltre alla scuola windsurf e un ottimo centro immersioni, mentre quella di Cotoncello, piccolissima e dalle acque color smeraldo, è una spiaggia libera che non offre servizio alcuno.

Come muoversi sulla costa occidentale

Raggiungere alcune di queste spiagge può talvolta rivelarsi una vera e propria avventura, come nel caso delle Tombe o dell'Ogliera, a cui si accede tramite ripidi sentieri nascosti nella fitta macchia mediterranea, mentre le frazioni e le spiagge più settentrionali (Sant’Andrea, Patresi, Colle d’Orano, Pomonte) sono servite nei mesi estivi da un servizio di "Marebus" per semplificare le vostre vacanze all'Elba.
Alloggiando in uno dei numerosi appartamenti isola d'Elba che potete prenotare online su ibooking.com, vi garantirete la possibilità di visitare questa parte della rinomata Costa del Sole, così definita grazie al clima particolarmente gradevole tutto l'anno, alle temperature miti e alla presenza del sole che risplende per molte ore al giorno.

luoghi da visitare

LUOGHI E SPIAGGE DELLA COSTA OVEST

Spiaggia Le Tombe

Costa Ovest, Marciana

Pomonte

Costa Ovest, Marciana

Spiaggia dell'Ogliera

Pomonte, Marciana

Relitto dell' Elviscot

Pomonte, Marciana

Windsurf a Pomonte

Costa Ovest, Marciana

Chiessi

Costa Ovest, Marciana

Scogliera di Sant'Andrea

Costa Ovest, Marciana

Spiaggia di Sant'Andrea

Costa Ovest, Marciana

Vista Aerea di Sant'Andrea

Costa Ovest, Marciana

Patresi

Costa Ovest, Marciana

Spiaggia del Cotoncello

Costa Ovest, Marciana

Tramonto al Cotoncello

Costa Ovest, Marciana