• +39 0565 915618
  • WhatsApp
  • prenotazioni@ibookingelba.com
Costa Sud

La lunga Costa Sud

Con i suoi 35 chilometri di costa ininterrotta e variegata, la parte meridionale dell'Elba attrae turisti tutto l'anno, grazie al suo clima mite, alle sue spiagge rinomate e ai suoi borghi da esplorare. La lunga Costa Sud ha qualcosa da offrire sia agli amanti della natura incontaminata e delle spiagge poco frequentate, sia agli amanti della vita notturna e del divertimento, oltre a coloro che in spiaggia vogliono tutti i comfort e servizi.

Partendo da ovest e muovendoci verso est, iniziamo questo percorso con la suggestiva spiaggia di Fetovaia, 200 metri di fine sabbia granitica, riparata dall'omonimo promontorio, e caratterizzata da acqua turchese, poco profonda e calma, tranne con scirocco. L'area è ben attrezzata, si possono noleggiare kayak, pedalò, lettini e ombrelloni, c'è una scuola di surf, parcheggio, bar e ristoranti. La successiva insenatura ospita la spiaggia di Seccheto, tranquilla e rilassata, ottima per famiglie con bambini per la sabbia dorata e il fondale che digrada dolcemente. Si raggiunge quindi la celebre Cavoli, una delle spiagge più frequentate del litorale elbano, che offre stabilimenti balneari attrezzati sul versante orientale, in cui noleggiare kayak e pedalò o sorseggiare un cocktail, mentre il versante occidentale è libero e più selvatico. In direzione Marina di Campo si incontra poi la spiaggia di Colle Palombaia, un misto si sassi scuri e sabbia grossa, protetta grazie alle falesie circostanti dai venti provenienti da nord, molto tranquilla e riparata. La Palombaia conclude quella che è conosciuta come Costa del Sole, un'area da non perdere nelle vostre vacanze all'Elba.

Si raggiunge quindi Marina di Campo, la cui spiaggia lunga 1,4 km in fine sabbia granitica è la più estesa dell'Isola d'Elba. Servito da stabilimenti balneari alternati a zone di spiaggia libera, e con una rigogliosa pineta alle spalle, questo arenile è popolare tra famiglie con bambini ma anche giovani e amanti del divertimento. Riparata da Capo Fonza a ovest e Capo Stella a est, all'interno del golfo omonimo, la spiaggia di Lacona è tra le più rinomate del'isola, un paradiso in sabbia finissima e dorata protetto da dune e pinete lussureggianti. I servizi sono numerosi: noleggio lettini, ombrelloni e imbarcazioni, centro immersioni subacquee, scuole vela e windsurf.

La spiaggia di Norsi, riparata dai venti, si divide in due parti, una in sabbia scura e una in ghiaie nere arrotondare dal mare, divise da rocce che giungono fino al mare. La spiaggia libera del Felciaio, in sassolini e ghiaia, rappresenta la scelta d'eccellenza per gli amanti dei tuffi, grazie alla presenza di una scogliera che si affaccia su una piscina naturale dal fondo sabbioso, mentre Lido di Capoliveri è molto apprezzato da chi ama fare windsurf grazie alla sua esposizione ai venti di maestrale. Protetta da una piccola baia e avvolta da una lussureggiante vegetazione, Zuccale offre sabbia dorata e acque cristalline, divisa in due da una franata di grandi rocce. Pedalò e imbarcazioni possono essere noleggiate qui, cosi come lettini e ombrelloni. Segue Barabarca, una spiaggia incontaminata che si colloca in una baia ben riparata, paradiso dello snorkeling grazie al fondale di rocce e all'acqua color smeraldo.

Scendendo verso sud lungo il promontorio, incontriamo la spiaggia di Morcone, adatta a famiglie e ben servita da uno stabilimento attrezzato, quella di Pareti, immersa nella fitta macchia mediterranea, e infine la romantica spiaggia dell'Innamorata, un arenile splendido in una zona avvolta da leggende antiche. Si conclude quindi alla spiaggia di Remaiolo il nostro itinerario lungo la Costa Sud dell'Elba: l'unica spiaggia attrezzata della selvaggia Costa dei Gabbiani, un posto incantevole, protetto dalla rocce rosse del Monte Calamita.

Alloggiare e muoversi lungo la Costa Sud

Affittare appartamenti isola d'Elba è sempre la scelta vincente, che garantisce privacy e grande libertà di movimento. Ce ne sono tantissimi da prenotare online su ibookingelba.com, a Seccheto, Marina di Campo, Lacona e Capoliveri. Avendo a disposizione un'auto o un veicolo a due ruote, si possono raggiungere agevolmente molte delle spiagge menzionate, fatta eccezione per la zona della Costa dei Gabbiani, a sud est, dove l'accesso alle auto non è consentito per motivi ecologici e ambientalistici: un'ottima ragione per inforcare invece una mountain bike e addentrarsi nei sentieri predisposti, tra strada sterrata e un finale mozzafiato su strada panoramica. Il comune di Capoliveri mette inoltre a disposizione un servizio bus navetta per raggiungere le sue spiagge.

luoghi da visitare

LUOGHI E SPIAGGE SULLA COSTA SUD

Spiaggia di Fetovaia

Costa Sud, Marina di Campo

Spiaggia di Seccheto

Costa Sud, Marina di Campo

Spiaggia di Cavoli

Costa Sud, Marina di Campo

Spiaggia di Colle Palombaia

Costa Sud, Marina di Campo

Spiaggia Marina di Campo

Costa Sud, Marina di Campo

Spiaggia di Lacona

Costa Sud, Capoliveri

Spiaggia di Lido di Capoliveri

Costa Sud, Capoliveri

Spiaggia di Margidore

Costa Sud, Lacona, Capoliveri

Spiaggia di Norsi

Costa Sud, Capoliveri

Spiaggia di Zuccale

Costa Sud, Capoliveri

Spiaggia di Barabarca

Costa Sud, Capoliveri

Spiaggia di Felciaio

Costa Sud, Capoliveri

Spiaggia dell'Innamorata e di Pareti

Costa Sud, Capoliveri

Spiaggia di Remaiolo

Costa Sud, Capoliveri