• +39 0565 915618
  • WhatsApp
  • prenotazioni@ibookingelba.com
Costa Sud

Lido di Capoliveri, per una vacanza all'insegna del relax

Una delle spiagge più frequentate dell'intera isola d'Elba, Lido di Capoliveri vanta una posizione invidiabile, un fondo di sabbia chiara e fine, e acque cristalline, grazie alla sua esposizione ai venti di ovest sud-ovest e sud. Attorno al lido si sono sviluppate, nel corso degli ultimi decenni, numerose strutture ricettive e turistiche, da alberghi, residence, ville, bed and breakfast e appartamenti in affitto, rendendo questo tratto di costa uno dei più gettonati per le vacanze all'Elba, ben servito e organizzato.

Capoliveri, con il suo bel lido, si trova sul versante meridionale dell'isola, una costa lunga circa 35 chilometri in tutto e che vanta alcune tra le spiagge più ambite dell'intera isola, raccolte nei comuni di Campo nell'Elba a ovest, Capoliveri al centro, e Porto Azzurro a est. Tutte sono ben servite da strade provinciali che giungono da Portoferraio, la porta d'ingresso all'isola, dove attraccano il maggior numero di traghetti. Lido di Capoliveri è facile da raggiungere e, anche per questo, è uno degli arenili più frequentati dell'isola rispetto a tante altre spiagge e calette molto scenografiche e naturali, ma raggiungibili solo tramite percorsi non segnalati, ripidi sentieri e scalinate, o esclusivamente via mare. Lido di Capoliveri si contraddistingue per essere una delle spiagge più grandi dell'Elba, con i suoi 460 metri di lunghezza e 30 metri di larghezza massima, delimitati da due speroni rocciosi ai lati: a sinistra, una scogliera la separa dalla spiaggetta libera e meno visitata delle Calanchiole, mentre a destra un passaggio sotterraneo conduce a una postazione di batterie realizzata durante la Seconda Guerra Mondiale, quando il Golfo Stella era considerato un luogo ideale per potenziali sbarchi e pertanto costantemente monitorato.

La spiaggia è composta da fine sabbia dorata, e racchiusa all'interno di una fitta vegetazione di pini e macchia mediterranea, prevalentemente ricoperta da stabilimenti balneari attrezzati, intervallati da tratti di spiaggia libera. Gli stabilimenti offrono numerosi servizi quali noleggio lettini e ombrelloni, SUP, kayak, moto d'acqua, canoe e pedalò, oltre a comode cabine e docce fredde o calde. C'è anche una scuola di windsurf, sport ben praticato in questa zona grazie alle brezze di maestrale, e un ottimo centro diving che offre programmi e corsi subacquei così come immersioni in barca per subacquei certificati, tra i colorati e popolosi fondali che si sviluppano a partire dal golfo di Marina di Campo fino a Porto Azzurro.

Grazie alla sabbia fine e al fondale dolcemente digradante, oltre che alla presenza di numerosi servizi, bar, ristoranti e pizzerie, il Lido di Capoliveri è particolarmente apprezzato da famiglie con bambini ma anche da giovani che amano l'atmosfera accogliente e rilassante che rende unica questa location d'incomparabile bellezza. La vista, infatti, offre uno scenario incantevole e suggestivo: nelle giornate più limpide e terse, all'orizzonte si può scrutare il profilo dell'enigmatica isola di Montecristo. È bene tenere a mente che la spiaggia è, proprio per questi motivi, molto frequentata, soprattutto nei mesi di luglio e agosto.

Come raggiungere Lido di Capoliveri

In poco più di 15 minuti, percorrendo 10 km di comoda e panoramica strada provinciale, si raggiunge Lido di Capoliveri da Portoferraio; se invece si proviene da Porto Azzurro, vi si arriva in soli 3.5 km, percorribili in meno di 10 minuti. Gli accessi alla spiaggia sono ben segnalati, e molti appartamenti sull'isola d'Elba possono essere scelti e prenotati online direttamente su ibooking.com proprio nelle immediate vicinanze, per un soggiorno sull'isola fuori dagli schemi, comodo e senza stress o orari forzati. Muovendosi in auto, il lido si trova a pochi passi da numerosi parcheggi sia liberi che a pagamento, altrimenti si può raggiungere tranquillamente tramite il servizio Marebus del comune di Capoliveri. Qui, avrete l'opportunità di trascorrere una vacanza piacevole e in totale relax vivendo momenti indimenticabili e all'insegna della spensieratezza, esattamente come avete sempre sognato!

luoghi da visitare

LUOGHI E SPIAGGE: LIDO DI CAPOLIVERI

Spiaggia di Lido

Lido di Capoliveri, Capoliveri

Spiaggia delle Calanchiole

Lido di Capoliveri, Capoliveri

Scuola su windsurf

Lido di Capoliveri, Capoliveri

Spiaggia di Lido

Lido di Capoliveri, Capoliveri

Scogliera verso Il Felciaio

Lido di Capoliveri, Capoliveri

Paese di Capoliveri

Punto Panoramico

Spiaggia di Lido di Capoliveri

Lido di Capoliveri, Capoliveri