• +39 0565 915618
  • WhatsApp
  • prenotazioni@ibookingelba.com
Costa Nord

Cosa fare e vedere a Marciana Marina

Marciana Marina è il comune più piccolo dell'isola d'Elba. Situata sulla costa nord occidentale dell'isola, lungo la strada che da Portoferraio conduce all'estremità della costa ovest passando per Procchio, è nota per essere tra le destinazioni turistiche più gettonate tra i vip internazionali, che la scelgono per soggiorare una o più settimane durante la stagione estiva. Ma non solo, perché Marciana Marina è anche conosciuta per essere la location della fortunata serie televisiva I Delitti del Barlume: durante la serie TV ha vestito i panni di Pineta, l'immaginaria cittadina tra Pisa e Livorno in cui si svolgono le storie dello scrittore Marco Malvaldi.

Uno dei luoghi più interessanti da visitare durante una vacanza a Marciana Marina è il quartiere del Cotone, dove sorse il primo nucleo abitativo dell'attuale paese: lo si riconosce facilmente per la presenze delle caratteristiche viuzze che lo compongono, oltre al porticciolo dove i pescatori sono soliti lasciare la loro imbarcazione una volta tornati dalla pesca.

Restando nell'area del porto, si segnala la presenza dell'imponente Torre degli Appiani, uno dei simboli più amati dai residenti di Marciana Marina e i suoi visitatori. La costruzione del monumento dovrebbe risalire nella seconda metà del Cinquecento, su volontà di Jacopo VI Appiano, per difendere l'isola dalle incursioni del pirata turco Dragut avvenute tra il 1553 e il 1555.

Da visitare anche la Fortezza Pisana, che dalla sua posizione domina il borgo di Marciana Marina. La si può raggiungere a piedi, attraverso la scalinata che parte dal borgo, oppure in auto lungo una strada panoramica. Al suo interno è possibile inoltre visitare il Museo della Fortezza, al cui interno sono custodite riproduzioni di armi da taglio di epoca rinascimentale e medievale, oltre a reperti archeologici rinvenuti nelle immediate vicinanze dell'insediamento.

Infine, chi sceglie di prenotare una vacanza a Marciana Marina nelle prime due settimane di agosto ha l'opportunità di assistere ai festeggiamenti di Santa Chiara d'Assisi, patrona del comune più piccolo dell'Elba. La festa si svolge ogni anno il giorno 12 agosto e prevede un suggestivo spettacolo piromusicale (tra i più belli di tutta l'isola), preceduto dal tradizionale corteo solenne in mare a cui prendono parte sia gli abitanti locali che i tanti turisti presenti sull'isola a ridosso di Ferragosto.

Le spiagge più belle di Marciana Marina

La prima spiaggia da menzionare è La Marina, semplice da raggiungere a piedi dal centro del paese e l'ideale per chi non intende spostarsi con la propria auto la mattina o il pomeriggio per andare al mare. Tra i servizi disponibili si segnalano noleggio ombrelloni, sdraio, canoe e pedalò. Nelle immediate vicinanze della spiaggia La Marina si affaccia la scogliera del Cotone, uno dei punti più gettonati per prendere il sole a Marciana Marina.

La spiaggia più famosa però di Marciana Marina è La Fenicia, situata nei pressi della Torre Medicea: il tratto di spiaggia è lungo circa 100 metri ed è caratterizzato da un fondo di ghiaie e sassi granitici di medie-grandi dimensioni, famosi su tutta l'isola per la loro forma quasi arrotondata. Inoltre, La Fenicia dispone di due stabilimenti balneari, che offrono ai loro ospiti cabine, ombrelloni e lettini. Si può raggiungere facilmente a piedi dal centro, passeggiando sul lungomare in direzione della Torre cinquecentesca: chi arriva con l'auto può parcheggiare sul lungomare (a pagamento) oppure a due-trecento metri dalla spiaggia nei parcheggi gratuiti collocati alle spalle del paese.

Un'altra spiaggia di sassi di medio-grandi dimensioni è La Crocetta, distante dal centro del paese circa 600 metri. Si arriva a piedi lungo un breve sentiero, che si conclude con una scalinata ricavata sugli scogli. In questo punto l'acqua del mare è cristallina e il fondale è perfetto per l'attività di snorkeling. Non si segnalano servizi.

Ultima chicca: la spiaggia delle Sprizze. Si trova lungo la provinciale che collega Procchio con Marciana Marina, e come La Crocetta è una spiaggia selvaggia e incontaminata. Deve la sua particolarità alla presenza di tanti sassolini scuri, quasi neri, oltre che a un fondale cristallino. Da Procchio dista all'incirca 3,5 km: per raggiungerla bisogna parcheggiare la macchina lungo la provinciale e da qui seguire un breve sentiero opportunamente indicato da un cartello.

luoghi da visitare

LUOGHI E SPIAGGE DI MARCIANA MARINA

Vista Aerea

Marciana Marina

Il Cotone

Marciana Marina

Spiaggia della Paolina

Marciana Marina

Spiaggia de Le Sprizze

Marciana Marina

Spiaggia della Fenicia

Marciana Marina

Darsena

Marciana Marina

Torre degli Appiani

Marciana Marina