Giornate Europee dell’Archeologia

L'evento si è svolto dal 16 al 18 giugno 2023, all'aperto, a Portoferraio (Villa Romana delle Grotte - Loc. Le Grotte).


In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia, in programma dal 16 al 18 giugno 2023 nei 46 paesi membri del Consiglio d’Europa, il Comune di Portoferraio, in collaborazione con la Fondazione Villa romana delle Grotte, il Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano e la Cosimo de Medici ha organizzato alcune attività finalizzate alla valorizzazione del patrimonio archeologico che si terranno nella Villa romana delle Grotte.

Le Giornate dell'archeologia in Europa sono gestite da Inrap, l’Istituto nazionale di ricerca archeologica preventiva della Francia (Institut national de recherches archéologiques préventives), e rappresentano occasioni preziose in cui appassionati di storia o semplici curiosi, bambini e adulti, possono scoprire la ricerca e il patrimonio archeologico.

Il programma completo delle attività è visibile al link ›

Queste le attività, curate dall’archeologa dott.ssa Debora Ascione, che si svolgeranno nella Villa romana delle Grotte:

SABATO 17 GIUGNO, ore 10.00

“Il mestiere dell’archeologo”

Attività ludico-didattica per sensibilizzare i partecipanti di ogni età all’indagine archeologica quale metodo di ricerca. Sarà simulato un vero scavo archeologico per riportare alla luce antichi reperti che saranno poi ripuliti, disegnati e catalogati.
Età: a partire da 6 anni

DOMENICA 18 GIUGNO, ore 18.00

“Io vasaio: ceramisti per un giorno”

Dopo aver introdotto le tecniche di lavorazione dell’argilla e i metodi di decorazione, i partecipanti si cimenteranno nella realizzazione di un manufatto in argilla con la tecnica del colombino. Attraverso conchiglie, stampi e oggetti vari, saranno impressi motivi decorativi come era abitudine fare nelle civiltà più antiche.
Età: a partire da 6 anni

Costo: biglietto di ingresso al sito, attività gratuite
Posti limitati: max 15 partecipanti

Info e prenotazioni:
cell.(+39) 3204953766
debora.a89@tiscali.it

Torna Indietro

IbookingElba.com