I fari dell’Elba – Semaforo di Montegrosso

L'evento si è svolto in data 18 giugno 2023, all'aperto, a Rio Marina (Rio Marina).


Per il secondo anno CAI Sottosezione Isola d’Elba e Associazione Il Mondo dei Fari vanno insieme alla scoperta dei fari e fanali elbani.

Domenica 18 giugno faremo un’escursione alla scoperta del Monte Grosso alla cui sommità, 338 metri sul livello del mare, era posto il semaforo omonimo. Già presente nel Catasto Leopoldino, viene attivato dalla Regia Marina e rimane in uso fino agli anni ’60. Utilizzato per le comunicazioni e per il monitoraggio del tratto di mare a Nord dell’Isola d’Elba, è anche stato utilizzato durante la Seconda Guerra Mondiale per l’avvistamento contraereo. Dopo anni di abbandono, è stato acquisito da privati.

Ritrovo nel parcheggio della spiaggia di Nisportino. Si procede lungo la costa fino alla spiaggia dei Mangani, da dove si sale al Monte Grosso. Dopo una breve sosta si riparte lungo la GTE in direzione Aia di Cacio, dove si prende il 201 per chiudere l’anello.

Dati escursione
Accompagnatore: Claudio Nardelli (3469453927)
Ritrovo: ore 9.00 parcheggio spiaggia Nisportino
Durata: 6 ore
Dislivello positivo: 580 mt
Lunghezza: 10 km
Difficoltà: EE

Info utili:
Obbligatorie scarpe da trekking e acqua. Necessario dotarsi di protezione solare e cappello. Pranzo al sacco.

Evento gratuito per i soci CAI e Associazione Il Mondo dei Fari, i non soci devono invece effettuare almeno due giorni prima un bonifico di 7,50€ sul conto bancario:
Intestato a: Club Alpino Italiano – Sezione di Livorno
IBAN: IT84U0846170740000010997484
Causale: (Quota non socio escursione “nome escursione” – “data escursione”)
Successivamente inviarne attestazione via email, assieme ai propri dati identificativi (nome, cognome, data di nascita, cellulare) a info@caielba.it . Riceveranno una conferma scritta. Non è purtroppo possibile raccogliere il contributo in loco il giorno stesso della escursione.

-

Attenzione: le foto e i video realizzati in occasione delle escursioni sociali potranno essere utilizzate dalla Sottosezione CAI Elba per attività promozionale o altri scopi attinenti all’attività del Club anche attraverso il web, salvo espressa dichiarazione contraria del partecipante.

Torna Indietro

IbookingElba.com