Paolo Calcara

L'evento si è svolto in data 22 giugno 2023, al chiuso, a Marina di Campo (San Piero - Chiesa di San Niccolò).


Paolo Calcara
UNA INTERPRETAZIONE FOTOGRAFICA CONTEMPOEANEA DI PITTURE CINQUECENTESCHE

Giovedì 22 giugno alle ore 18, presso la chiesa di San Niccolò a San Piero in Campo, si svolgerà l'inaugurazione della installazione fotografica con le immagini realizzate dal fotografo Paolo Calcara per l'Associazione Culturale Le Macinelle, ispirate ad una libera interpretazione degli affreschi presenti sulla parete della navata sinistra e raffiguranti quattro santi, attribuibili al pittore senese Andrea di Niccolò ( 1440-1514 ).

Di fronte ad essi, sul lato destro, è stata collocata una composizione, di tre metri per due, con quattro ingrandimenti di altrettante foto, che richiamano i soggetti dei dipinti, collegandoli ai quattro elementi naturali che costituiscono la realtà materiale: il fuoco, l'acqua, la terra e l'aria.

Questa iniziativa fa parte del programma di valorizzazione del sito monumentale comprendente la chiesa di San Niccolò e i due bastioni cinquecenteschi che la cingono, dei quali uno è da poco tempo visibile anche all'interno. Sia la parte fortificata che gli affreschi rendono questa struttura un notevole quanto raro esempio architettonico per l'Elba e non solo.

L'idea di correlare antiche pitture con fotografie di ispirazione contemporanea vuole rappresentare non solo un omaggio alla nostra più nobile tradizione artistica, ma anche un motivo di stimolo e curiosità verso nuovi linguaggi espressivi.

Tra le varie declinazioni della fotografia, un aspetto interessante è quello della contaminazione con l'arte del passato: può piacere o non piacere, ma l'accostamento tra la pittura del Rinascimento e la iconografia contempranea è ormai un fenomeno diffuso: Bill Viola e David LaChapelle ne sono tra gli esponenti più famosi, ma molti altri seguono il loro esempio, nel quale si mescolano l'imprinting visivo del nostro immaginario culturale, le immagini del quotidiano così come le interferenze derivanti dai set della moda e da quelli del cinema.

Le fotografie di San Niccolò saranno presentate da Valerie Pizzera,guida turistica ed ambientale, esperta ed appassionata di arte, referente per l isola d'Elba del quotidiano La Nazione, con la presenza dell'autore Paolo Calcara, degli altri ideatori del progetto e delle modelle Chiara Pileri e Veronica Bontempelli, che compaiono nelle immagini.

La partecipazione di Daniela Soria e Stefano Arnaldi accompagnerà l'incontro con momenti di musica e canto.

Dopo l'inaugurazione, seguirà un brindisi per festeggiare l'evento.

Torna Indietro

IbookingElba.com